Avviato SAM ERP2: un progetto a supporto dei processi industriali
Dopo mesi di sviluppo, analisi e attività di progettazione, a inizio gennaio TER ha avviato ufficialmente il nuovo sistema gestionale software di gestione aziendale SAM ERP2 di Centro Software. Il go-live rappresenta sempre un passaggio strategico nel percorso di evoluzione digitale dell’azienda e nel rafforzamento dei processi a supporto della propria organizzazione industriale.
Il sistema oggi operativo è il risultato di un percorso strutturato di collaborazione tra gli analisti di Centro Software e i gruppi di lavoro interfunzionali TER, che hanno coinvolto tutte le aree aziendali. Un approccio globale e integrato che ha permesso di analizzare in modo approfondito non solo i processi esistenti, ma di definire ancora meglio le reali esigenze operative e configurare il sistema in modo coerente con l’organizzazione e le logiche produttive dell’azienda.
SAM è un ERP progettato specificamente per le aziende manifatturiere, con la produzione al centro del sistema. Pianificazione, avanzamento produttivo, distinte base, logistica e controllo dei dati sono integrati in un’unica piattaforma intelligente, consentendo una visione coerente e aggiornata dei flussi operativi. Questo modello contribuisce a ridurre le inefficienze, migliorare l’affidabilità dei dati e supportare decisioni più consapevoli.
La struttura modulare e scalabile di SAM consente, inoltre, di accompagnare la crescita di TER nel tempo, mantenendo continuità gestionale e solidità operativa, elementi fondamentali per un’azienda manifatturiera che opera sui mercati internazionali come la nostra.
L’attivazione di SAM ERP2 è il risultato di un lavoro condiviso e di un confronto costante tra competenze diverse - dichiara Fabio Orlandi, Amministratore Delegato di TER. - Non si tratta solo di un nuovo software, ma di un progetto che rafforza il modo in cui governiamo i nostri processi industriali arricchendoli con l’implementazione di nuovi sistemi di Business Intelligence, di AI applicata e di logiche autorizzative e decisionali migliori e più pertinenti.
TER ringrazia Centro Software per la qualità della partnership e tutti i team interni coinvolti.
Per chi desidera approfondire questo percorso e le scelte che hanno portato all’adozione di SAM ERP2, TER è disponibile a condividere la propria esperienza e a confrontarsi sull’approccio adottato.
Il go-live di SAM ERP2 segna l’inizio di una nuova fase, orientata a una gestione sempre più strutturata, consapevole, integrata e basata sui dati.

it
en